Skip to main content

I Benemeriti: punto di forza del Progetto Tropea 

Come a Milano si consegnano gli Ambrogini ai cittadini esemplari nel giorno del Santo Patrono, così a Tropea, il 27 di Marzo, la celebrazione della Vergine di Romania, Signora della città, accompagna la consegna delle civiche benemerenze ai cittadini esemplari.

L’istituto delle benemerenze, avviato nel 2019, si è sempre più radicato nella comunità ed oggi sono in tanti a segnalare i meritevoli all’Amministrazione Comunale che, ogni anno, assegna fino a un massimo di quattro attestazioni e di una Medaglia d’Oro o Grande Medaglia D’Oro in caso di personalità di altissimo rilievo. Come recita il Regolamento, le onorificenze rimarcano il valore di quanti contribuiscono alla promozione della città con le personali virtù e il proprio servizio.

Al Santa Chiara si è svolta la cerimonia di consegna, subito dopo la Messa solenne in Cattedrale in onore della veneratissima Patrona che, proprio in quel giorno, nel lontano 1638, volle salvi i tropeani dal terribile terremoto che sconvolse la Calabria intera.

Il Sindaco Giovanni Macrì e la Presidente della Pro Loco Mariantonietta Pugliese hanno condotto l’evento arricchito dalla presenza di un nutrito pubblico e dalla piacevolissima musica del pianista Emilio Aversano. Tutti i premiati hanno mostrato con evidenza la fortissima emozione derivante dal riconoscimento del servizio svolto da parte della propria città e il Sindaco ha confermato le reazioni di gioia di tutti i protagonisti all’annuncio in anteprima del riconoscimento: impegnarsi per quello in cui si crede è di per sé appagante ma essere apprezzati dalla comunità in cui si affondano le proprie radici è il massimo raggiungibile.

Le benemerenze che, come da tradizione, vengono svelate pubblicamente solo il giorno del conferimento, hanno gratificato il lavoro e il servizio di Massimo Vasinton, Presidente dell’AsAlT/Associazione Albergatori Tropea e imprenditore nel settore alberghiero, di Romania Zangone, Presidente AssCom/Associazione Commercianti e imprenditrice nel settore ristorativo, di Deborah Valente, Manager alla guida della Valentour, di Mario Romano, Amministratore Unico della Romano Arti Grafiche e di Luigi Bonavina, a cui è andata la Grande Medaglia D’Oro, Ordinario di Chirurgia all’Università di Milano e grande esperto delle malattie dell’esofago che, di recente, è stato anche insignito del titolo di Membro Onorario dell’American College of Surgeons, unico italiano a conquistare il titolo assieme ad altri sei luminari della chirurgia.

Tutti i Benemeriti sono intervenuti per esprimere la propria gratificazione e narrare in poche battute il senso del loro percorso professionale. Il Sindaco ha integrato le loro considerazioni sottolineando gli aspetti che hanno indotto all’attribuzione dell’onorificenza che vuole compensare, soprattutto, il forte sostegno offerto alla crescita della Città: tutti i Benemeriti, con la loro  professionalità d’eccellenza, hanno contribuito a diffondere nel mondo  un’immagine positiva di Tropea e, sintonizzandosi con l’impegno di valorizzazione  promosso dal governo tropeano, sono divenuti parte di quel gioco di squadra vincente che é il Progetto Tropea.

Il filo rosso che con forza ha mostrato di collegare i vari protagonisti é la passione che ha animato e anima le loro vite in una dimensione non personalistica ma di crescita condivisa in sintonia con l’Amministrazione Comunale che ha voluto premiare questa lodevole affinità.

Nel corso della manifestazione sono emerse considerazioni di forte spessore come l’importanza della capacità d’osare, il valore della condivisione d’intenti, la significatività dello studio, della competenza e del sacrificio, la possibilità di costruire un valido progetto di vita in Calabria e il valore magico della parola “insieme”.

L’istituzione delle Benemerenze Civiche vuole dare rilevanza all’impegno civile, al senso di appartenenza, all’amore per il proprio luogo e al ruolo di modello di riferimento che, invitando all’emulazione, induce un processo di crescita personale e comunitaria, i cinque Benemeriti 2025 con le loro bellissime storie, variegate e complesse, incarnano perfettamente i valori in gioco dimostrando che la finalità dell’iniziativa è stata raggiunta.

Motivazioni

Luigi Bonavina (Grande Medaglia d’Oro) 

Il Prof. Luigi Bonavina é Ordinario di Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale Universitaria e del Centro Esofago al Policlinico San Donato di Milano e collabora con la Casa di Cura La Madonnina.

Ha conseguito la laurea e la specializzazione in Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica all’Università di Padova ed ha completato il dottorato di ricerca nell’Università di Chicago e nella Creighton University.

Si é dedicato particolarmente alla cura delle malattie dell’esofago ed é un grande esperto di tecniche chirurgiche mininvasive per via toracoscopica, laparoscopica e trans-orale.

É membro di prestigiose organizzazioni scientifiche ed educative internazionali, è autore di molti articoli scientifici e relazioni, ha contribuito alla redazione delle linee guida italiane per il cancro dell’esofago ed é Presidente dell’AIRES, l’Associazione Italiana Ricerca Esofago.

Ha eseguito più di 3000 interventi come primo operatore ed ha conquistato tantissimi riconoscimenti e premi tra cui quello, veramente esclusivo, di Membro Onorario dell’American College of Surgeons, unico italiano a conquistare il titolo assieme ad altri 6 luminari della chirurgia, per la sua intensa attività clinica e di ricerca nell’ambito della chirurgia funzionale ed oncologica dell’esofago. Fondata nel 1913 l’istituzione é la più grande società chirurgica multidisciplinare del mondo dedicata alla buona pratica clinica e all’etica.

Il Prof. Luigi Bonavina é nato a Tropea dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza assieme alla famiglia e dove é ritornato regolarmente soprattutto per ragioni affettive legate alla madre che ha vissuto nella sua casa di Via Francesco Barone fino a poco tempo addietro. Il padre, il dottore Francesco Bonavina, é stato medico di famiglia di tantissimi tropeani ed ha lasciato in tutti un ricordo fortissimo ed un grande senso di gratitudine per la competenza e l’attenzione alla persona e non solo alla malattia. Come il padre, il prof Luigi, per gli amici di gioventù Ginetto, dimostra un grande acume psicologico ed un altrettanto grande sensibilità d’animo, doti che lo rendono capace di offrire serenità, sicurezza e conforto a tutti quelli che si rivolgono a lui in condizioni di bisogno medico. Sono stati e continuano ad essere veramente tanti i tropeani che da lui vengono guidati a ricevere le cure opportune.

Del Prof. Bonavina si apprezzano le doti di scienziato, la sensibilità umana e la disponibilità a farsi carico delle problematiche delle persone sofferenti che a lui si rivolgono fiduciose venendo indirizzate agli opportuni percorsi terapeutici. Si stima molto anche il suo attaccamento a Tropea che non si é mai affievolito nonostante i molti anni di lontananza.

Conferendo al Prof. Luigi Bonavina la Grande Medaglia D’Oro, massima onorificenza cittadina, si vuole sottolineare l’ammirazione che Tropea riversa verso i suoi figli che si distinguono nel mondo ed emergono per la loro eccellenza. Si vuole altresì indicare alle giovani generazioni un modello da seguire, sia per l’amore verso lo studio che per l’impegno e la dedizione agli altri, in un campo così delicato come quello della salute. Si desidera anche rendere omaggio al padre del premiato, dottore Francesco Bonavina, figura indimenticabile della storia tropeana recente, che ha dedicato la sua vita alla cura amorevole di tanti concittadini e si vuole cogliere l’occasione per acclarare il legame tra la Chirurgia e la nostra città che, nel Cinquecento, fu conosciuta nel mondo per “la magia tropeana” dei F.lli Vianeo ed ancor oggi si distingue grazie alla bravura di alcuni suoi figli, chirurghi primi al mondo come Luigi.

Nel porgere a Luigi il nostro augurio di sempre maggiori successi gli raccomandiamo di conservare il suo attaccamento e la sua dedizione a Tropea e ai tropeani.

 

Massimo Vasinton (attestato di civica Benemerenza)

Massimo Vasinton, imprenditore di successo, fortemente impegnato nella promozione turistica di Tropea e della Costa degli Dei ha una vasta e trentennale esperienza nel settore del turismo. Da diversi anni è il Presidente dell’As.Al.T, l’associazione  degli albergatori tropeani, che, con grande perizia e attenzione, guida facendola corrispondere a tutti gli indicatori capaci di sintonizzare l’offerta turistica alle caratteristiche e alla vocazione di élite del territorio. É proprietario dell’hotel boutique Rocca della Sena, una splendida villa con giardino affacciata sull’Arcipelago delle Eolie. É anche l’ideatore e l’organizzatore, dal 2015, dell’importante evento turistico, rivolto agli operatori dell’ospitalità e centrato sul turismo, denominato “Hospitality  Rest@rt Tropea”. La manifestazione, divenuta punto di riferimento per gli addetti ai lavori, che attrae sempre tantissimi imprenditori ed esperti, ha registrato negli anni la presenza di prestigiosi brand e di professionisti del settore, ha affrontato tematiche all’avanguardia come la misurazione delle potenzialità della destinazione, il turismo e le nuove tecnologie, i finanziamenti al comparto turistico, l’evoluzione digitale nella commercializzazione e promozione turistica, l’identificazione delle leve competitive dettate dai nuovi mercati ed ha conquistato il merito di offrire agli operatori del settore una formazione costante ed efficace.

Di Massimo Vasinton si apprezzano l’attenzione e la sensibilità con cui svolge la sua professione di albergatore e il suo impegno di servizio come Presidente dell’Associazione che accoglie gli albergatori di Tropea. Si considera pregevole anche il suo desiderio di dare un contributo significativo alla formazione degli operatori turistici e il suo notevole interesse per i temi di grande cogenza nel campo dell’ospitalità. Si valuta positivamente, inoltre, il suo desiderio di collaborare con l’amministrazione comunale e con il mondo associativo per operare congiuntamente in direzione della sensibilizzazione di tutti alla cura massima del territorio e all’accoglienza qualificata dei viaggiatori.

Conferendo a Massimo Vasinton l’onorificenza di Cittadino Benemerito si vuole additare alla comunità un valido modello di riferimento, si desidera riconoscere la qualità eccellente del suo operato, si ritiene di dover confermare l’opportunità della formazione da lui messa in campo e si intende esprimere gratitudine per l’azione di promozione e valorizzazione del territorio di Tropea che ha svolto.

Si valuta opportuno, infine, offrire una meritata gratificazione al suo operato spronandolo a proseguire il percorso intrapreso.

 

Romania Zangone (attestato di civica Benemerenza)

L’imprenditrice Romania Zangone, gestisce da diversi anni, con grande cura dei particolari e competenza, il ristorante Vecchio Granaio, situato in uno degli angoli più suggestivi di Tropea, nel cuore del centro storico, un’attività che porta avanti con amore puntando alla salvaguardia della tradizione gastronomica tropeana senza trascurare l’importanza di trovare il giusto connubio con la creatività che innova senza stravolgere e rende esclusive le preparazioni. Romania, dal 2022, svolge anche il ruolo di Presidente di AssCom, l’associazione tropeana dei commercianti, ed esercita la sua azione di coordinamento di uno dei settori produttivi più importanti della città, nel solco, già tracciato da alcuni anni, di una proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con le associazioni e con tutte le realtà culturali attive sul territorio. É tra gli ideatori del progetto di promozione culturale, turistica e commerciale “Il Villaggio di Natale”, nato nel 2019, un caleidoscopio di iniziative che rende indimenticabile le festività natalizie tropeane e, oltre ad attrarre tantissimi visitatori, anche da fuori regione. eleva la qualità della vita degli stessi tropeani grazie ad una variegata offerta culturale capace di soddisfare tutti i gusti e tutte le età.

Di Romania Zangone si apprezzano le doti di ristoratrice e l’impegno di servizio verso la comunità. Il garbo e l’efficacia con cui porta avanti i suoi compiti la rendono una guida autorevole capace di riscuotere il consenso dei colleghi e di alimentare una proficua collaborazione che garantisce il successo alle idee messe in campo. Tra tutte merita un particolare plauso il Villaggio di Natale che con le sue luci artistiche, i mercatini e i variegati eventi culturali rende la Tropea invernale ricca di vitalità garantendo un’atmosfera gioiosa a tutti i residenti oltre che benessere economico alle attività commerciali e alberghiere.

Conferendole il premio di cittadina benemerita si vuole additare il suo impegno ad una sana emulazione e tributarle la gratitudine dovuta a tutti i cittadini che si distinguono per lo zelo con cui concretamente manifestano il loro interesse e il loro amore per la città. Grazie Romania per la tua dedizione e prosegui il tuo impegno di valorizzazione del nostro meraviglioso luogo con la grazia e la determinazione che ti contraddistinguono.

 

Deborah Valente (attestato di civica Benemerenza)

Più di vent’anni fa, nel 2001, Deborah Valente, oggi manager di successo, alla guida della Valentour, torna a Tropea dal nord Italia ed apre un’agenzia di viaggi. Dopo anni di faticoso lavoro nella promozione del territorio e nell’accoglienza, puntando sulla Calabria come unico prodotto, riesce, grazie alla sua tenacia, a diventare il vertice della più grande agenzia regionale di incoming, con sede a Tropea, a gestire numerose strutture ricettive e a dare vita anche ad un lido d’eccellenza. Tantissime le fiere a cui ha partecipato per lanciare la Calabria, al tempo poco attrattiva, convincendo della bontà del prodotto tanti operatori e tanti viaggiatori stranieri. Innamorata della propria terra torna a Tropea, pur consapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato, e da subito punta a mettere in evidenza le bellezze della Calabria troppo spesso sconosciute o sottovalutate dagli stessi calabresi. Con lungimiranza Debora comprende che la leva strategica è la progettualità per cui punta, senza esitazioni, sulla programmazione e sulla formazione e fa dell’amore per il proprio territorio la base di partenza di un’incessante azione di promozione, Debora non cessa di lottare e vince dimostrando che il merito paga.

Di Deborah Valente si apprezzano la tenacia, la lungimiranza e l’impegno che non conosce soste. Si ammira il suo grande amore per Tropea e la Calabria, il coraggio e la capacità di osare. Si riconosce la sua tempra di donna forte che non si arrende, non si scoraggia e non getta la spugna. Verso di lei si prova la gratitudine dovuta a chi lotta non solo per se stessa e per la propria impresa ma per tutto un territorio ed un’intera categoria di professionisti oltre che per il benessere di tutta una regione troppo spesso scartata dai suoi stessi figli. Deborah non ha fatto la scelta più facile e semplice ma quella che ha considerato giusta avendo a cuore non solo la sua crescita personale ma quella di tutta la sua terra.

Premiando la Manager Deborah Valente si vuole additare a tutti e soprattutto ai giovani, e particolarmente alle giovani donne, che è possibile trovare nella nostra regione le condizioni necessarie a costruire il proprio progetto di vita. Il successo di Deborah conferma il valore del merito e contribuisce ad acclarare il valore del genere femminile che non è inferiore né per coraggio né per intraprendenza né per competenza. Conferendole la cittadinanza benemerita si vuole esprimere la gratitudine di Tropea. Deborah nel tuo percorso di imprenditrice non sempre hai avuto il riconoscimento che avresti meritato, sappi, però, che la tua città comprende il tuo valore e lo premia.

 

Mario Romano (attestato di civica Benemerenza)

Figlio d’arte, Mario Romano si è interessato da subito all’azienda di famiglia, il primo Stabilimento Tipografico di Tropea fondato dal padre Carlo negli anni Ottanta, ed oggi é l’Amministratore Unico di quella che, grazie al suo contributo, é divenuta la Romano Arti Grafiche di Tropea, azienda leader nell’industria delle arti grafiche e nel design. Sotto la sua guida operano anche i fratelli Francesco, Manuel, Christian e le rispettive famiglie. Mario ha frequentato gli studi universitari di Ingegneria Informatica a Cosenza e diversi percorsi di specializzazione e approfondimento in varie Università tra cui la Bocconi di Milano dove ha conseguito il Master di Impresa Grafica. Appassionato di comunicazione ha partecipato attivamente a numerosi convegni soprattutto in Germania. Nel 2010 é stato nominato Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Vibo Valentia e nel 2015 é stato eletto Presidente del Comitato Interregionale del Mezzogiorno di Confindustria che raggruppa gli imprenditori di Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna e Molise. Di recente l’interesse della Romano si è indirizzato anche all’ospitalità alberghiera e proprio in prossimità dell’azienda di arti grafiche é sorto Il Borghetto Creative Resort realizzato in un affascinante casale. Mario, molto attento al sociale, è stato anche Presidente del Rotary Club Nicotera Medma.

Di Mario Romano si apprezza moltissimo il suo modello imprenditoriale basato sulla centralità dell’elemento umano e su una nuova cultura d’impresa fatta di qualità, merito e innovazione. Si valuta positivamente anche il suo attaccamento all’azienda di famiglia e il suo impegno a promuoverla mantenendo comunque l’impianto della conduzione familiare voluto dal padre. Si riconosce come meritevole anche il suo senso di appartenenza al territorio, il suo amore per Tropea e per la Calabria e il desiderio di contribuire fattivamente al loro sviluppo. Il successo, conquistato grazie alla qualità e alla dedizione al lavoro, alla determinazione e al coraggio di vincere i pregiudizi sul fare impresa in Calabria dimostrano che il merito paga e che anche da noi é possibile conseguire l’eccellenza.

Riconoscendo Mario come Cittadino Benemerito si vuole offrire ai giovani un modello di riferimento che li inviti a non abbandonare la Calabria ma a restare per costruirvi il proprio progetto di vita contribuendo così alla sua crescita. Si vuole anche riconoscere la bravura e la lungimiranza dell’imprenditore che ha puntato sulla valorizzazione della risorsa umana, sulla sicurezza di un’azienda a conduzione familiare, sulla cura dei particolari e sulla ricerca continua della bellezza. Si desidera anche esprimere la gratitudine della città ad un’impresa che con i suoi prodotti di elevata qualità valorizza il nome di Tropea oltre i confini regionali. La Città ti rende omaggio, Mario e, attraverso te, vuole riconoscere anche il valore della tua famiglia e il ruolo di riferimento e di indirizzo svolto da tuo padre Carlo.