Skip to main content

Venerdì 11 marzo 2022  è “M’illumino di Meno”, la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità

“M’illumino di Meno”, spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare

Venerdì 11 marzo 2022  sarà M’illumino di Meno, la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità. M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale: l’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

L’invito di M’illumino di Meno 2022 è a spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare!

Il comune di Tropea, anche quest’anno ha partecipato all’iniziativa assieme all’Istituto di Istruzione Superiore, alla Croce Rossa Italina di Vibo Valentia e all’Associazione Culturale Libertas e, in linea col tema dell’edizione, ha proposto una passeggiata culturale, anche in bici, per le vie del borgo ravvivate dal verde curato dal Corpo dei Volontari del Principato di Tropea. La splendida giornata si è conclusa alla 19.00 in Largo Duomo con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione artistica della Cattedrale di Maria Santissima di Romania.

Ecco il decalogo di m’illumino di meno edizione 2022:

  1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
  5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
  6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
  7. Fare una corretta raccolta differenziata.
  8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
  9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
  10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.