Skip to main content

Ritmi del SUD, musica etnica popolare

fri05apr9:00 pmfri12:00 pmRitmi del SUD, musica etnica popolare9:00 pm - 12:00 pm(GMT+01:00) Piazza Vittorio Veneto, Tropea Event Organized ByGruppo Folk Città di Tropea

Event Details

Ritmi del SUD, musica etnica popolare. On the road: alla riscoperta delle radici  

Si parte venerdì 5 aprile con Nd’Arranciamu Quartet e Giampiero Amato and Sicily Family

 

Nd’Arranciamu (ore 21.00 Piazza Vittorio Veneto)

Il quartetto Nd’arranciamu si eisbirà in canti tradizionali calabresi per lo più folcloristici capeggiati dal frontaman dei Nd’arranciamu Felice Napoleone dal trascorso più che ventennale nel panorama del folk e dalla musica  popolare, al suo fianco ci saranno i maestri Filippo Polito chitarra e voce, Giuseppe Casuscelli Fisarmonica organetto e Livio Messina tamburello a cornice e percussioni.

 

GIAMPIERO AMATO AND SICILIAN FAMILY (ore 22.00 Piazza Vittori Veneto)

Giampiero Amato classe 92, è un cantautore musicista polistrumentista, autore e compositore del nuovo panorama musicale Siciliano, in cui attivamente si dedica totalmente alla cultura popolare e alle tradizioni antiche. Artigiano costruttore di strumenti antichi e siddunàro, ovvero realizzatore di finimenti da carretto siciliano. Il suo progetto racconta in maniera diretta e genuina, senza mezzi termini, una Sicilia vera e infinita, così com’è, facendosi portavoce di ogni sua bellezza e unicità, così da rappresentarne solo le cose migliori e di spicco, anziché le peggiori, che a suo avviso non spetta a qualcosa di superiore come la musica, occuparsene. È stato tra gli autori e interpreti del l ° concerto di musica popolare siciliana con Orchestra Sinfonica presso la GAM di Palermo, Vincitore del l ° Festival della canzone popolare Siciliana in Palermo, esperienze a livello nazionale e internazionale, gira quasi tutta l’Europa, più volte partecipante al Columbus Day di New York dove viene proclamato Ambasciatore della cultura siciliana nel mondo. Nel 2020 porta in scena il suo primo spettacolo teatrale, dal titolo “MASTRO TEMPO” di cui è autore, interprete e regista, lo spettacolo è una vera macchina del tempo, accompagna gli spettatori in un viaggio che racconta gli antichi mestieri Siciliani, legati agli antichi strumenti musicali, il tutto amalgamato dalla storia di una famiglia Siciliana. Premio “Uomo Siciliano 2023” Premio “Eccellenza Siciliana” 2023 Fonda la compagnia Sicilian Family, frutto di numerose e preziose collaborazioni nel corso della sua carriera artistica, così da maturare  un modo originale di proporre la sua idea di musica, la sua sicilianità e il suo radicato senso di appartenenza alla sua terra, fonte di ispirazione costante. La compagnia varia la sua formazione come un’immagine davanti ad uno specchio, così da rispecchiare le diverse circostanze che sposano l’anima di questo progetto.

more

Time

April 5, 2024 9:00 pm - 12:00 pm(GMT+01:00)

Get Directions